martedì 3 novembre 2009

VIAGGI


Comincio la "Rubrica" dedicata ai luoghi da visitare prendendo spunto dalla mia vacanza post laurea (eh si, perchè ora sono Dott.ssa in Medicina Veterinaria! ^_^). Probabilmente salterò da un posto all'altro, citerò alcune leggende o vi mostrerò i piatti più gustosi da assaggiare... E in mezzo ci saranno post completamente diversi! In ogni caso potete sempre chiedermi altre info se interessati.
Spero di stuzzicare la curiosità e spingere qualcuno a partire! ^_^

LA VIA DELLE LEGGENDE
E' una bella passeggiata di circa un'oretta su un sentiero di montagna. Lungo il tragitto si trovano delle postazioni create dai bambini delle scuole elementari, con illustrate le leggende più famose della Valle. All'inizio del percorso sono a disposizione dei cartoncini da completare strada facendo per trovare la "Frase segreta"! E' bellissima da fare con i bimbi ma anche gli adulti che non hanno perso la fantasia si divertiranno a scoprire miti e leggende!!



E una volta finito il giro... perchè non andare a vedere i luoghi citati nelle leggende?
Dall'altra parte del crinale... si nasconde il bel Lago di Valdurna, la cui acqua pura è magica!



Questa la storia di Pfeifer Huisele:
A Pennes, tanto tempo fa, viveva lo stregone Mattheus Hansele, che veniva chiamato da tutti Pfeifer Huisele. Era in grado di fare magie, ma SOLO con l'acqua del Lago di Valdurna. Per arrivare lì attraversava le montagne con un carro su cui erano caricati due grandi cesti. E questo carro aveva uno strano mezzo di trazione... non veniva mosso da cavalli e nemmeno da buoi, ma da due gatti neri!! Al Lago di Valdurna lo stregone riempiva i cesti con l'acqua e poi tornava indietro senza versarne nemmeno una goccia. Un giorno Huisele era particolarmente arrabbiato con gli abitanti della Valle e, arrivato al Lago col suo carro trainato da gatti, pensò che poteva allagare l'intera Val Sarentino. Sulla strada del ritorno iniziò la sua magia, tracciando segni segreti nell'aria e recitando: "Acqua scorri, fuoco brucia!". Improvvisamente si alzarono grosse nubi, si videro i primi lampi e la pioggia cominciò a cadere a secchi. Ma le campane della chiesetta di San Giovanni iniziarono a suonare e scacciarono la tempesta. Il Pfeifer era molto arrabbiato ma non potè farci nulla...


Nessun commento:

Posta un commento