mercoledì 4 novembre 2009

OSCURE MADRI SPLENDENTI

Inauguro anche oggi una "rubrica": i libri da leggere!
Inizio con un libro che tutte le Donne dovrebbero avere nella loro libreria.. e anche gli uomini che non hanno paura di guardarsi indietro e vedere la storia per quella che è! Il Dio antico, nonostante fosse amante, figlio e vittima sacrificale, era molto più Uomo di tanti uomini d'oggi... Comunque, il libro in questione è "Oscure Madri Splendenti, le Radici del Sacro e delle Religioni" di Luciana Percovich (edito da Venexia, 2007).


La quarta: Un viaggio alle origini del sacro e della pulsione religiosa femminile, prima dell'avvento del patriarcato e delle religioni storiche, attraverso lo splendore di miti oscurati, ma ancora forti nelle nostre memorie arcaiche.

Le cose da dire sono infinite ma il saggio si commenta da solo, affronta varie culture e le riconduce tutte ad un'unico, grande e antico modo di vedere il Mondo che, un pò alla volta... è cambiato! Ma non bisogna dimenticare!!

L'inizio del libro: Proviamo a immaginare il tempo in cui le galline, provviste di ali che ora servono loro ben poco e che tuttavia non si sono atrofizzate e perse per il non uso, volavano... e in cui Dio non era ancora nato, ma giaceva tra le possibilità inespresse del corpo gravido di una donna...

2 commenti:

  1. Ciao Irene!
    Interessanti le cose che scrivi, bella la lista di libri a fianco! Ripasso tra un po' di giorni a vedere cosa hai combinato, a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ma che bello sentirti!! Sono un pò presa con l'esame di stato quindi il blog si è un pò bloccato purtroppo... Riprenderò! ^_^ Torna presto!

    RispondiElimina