domenica 26 giugno 2011

IMPATTO RIDOTTO

Nuova attività e nuovo look. Lo sfondo è diventato nero perchè ho scoperto che il nero consuma meno energia rispetto agli sfondi colorati o bianchi. Inoltre parteciperò all'iniziativa "Carbon Neutral", che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Tramite doveconviene.it, in collaborazione con iplantatree.org, verrà piantato 1 albero per ogni blog aderente, neutralizzando in tal modo la produzione di anidride carbonica emessa dal blog/sito stesso per 50 anni! Secondo il Dr. A. Wissner-Gross (fisico di Harvard) un sito web/blog produce una media di circa 0,02 g di anidride carbonica per ogni visita (legata al funzionamento dei server): se si assume una media di 15.000 visite al mese, la produzione di anidride carbonica è di 3,6 kg l’anno. La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media 10kg di anidride carbonica. Nel caso del progetto "Carbon Neutral" vengono calcolati 5kg l’anno per ogni albero, secondo il principio di precauzione. Si arriva quindi a poter dire che un albero neutralizza le emissioni di un blog appunto per 50 anni, se non di più!
Il progetto di riforestazione attivo è dislocato a Göritz (Germania) e gli alberi che si stanno piantando sono querce (terza fase di un progetto molto ampio di riqualificazione ambientale di un sito molto antropizzato). Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visitate http://www.iplantatree.org/project/7.
Doveconviene.it si occupa normalmente di raccogliere i volantini della catene commerciali, come Unieuro e Ikea, in modo che i possibili clienti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte prima di fare acquisti. Questi volantini digitali, oltre a consentire un risparmio di tempo e denaro, sono anche un’alternativa ecologica e pulita di informazione verso i consumatori. Il volantinaggio cartaceo è infatti una delle maggiori fonti di spreco di carta: ogni anno vengono consumate 500.000 tonnellate di carta per stamparli, pari a 3 milioni di alberi, che poi vengono puntualmente cestinati!! "Carbon Neutral" è una nuova iniziativa cui Doveconviene.it aderisce per diminuire ancor più l'impatto umano sull'ambiente.
Diffondente e aderite! Grazie a Laurana che me l'ha fatto scoprire! ^_^

2 commenti: