giovedì 4 novembre 2010

FILATROCCHE SCACCIA PAURA

Un nuovo anno sta iniziando, nuovi bimbi stanno per arrivare, un nuovo libro è finito in biblioteca...
Si intitola "Filastrocche scaccia paura" (di Maria Loretta Giraldo, Giunti Kids) ed è semplicemente eccezionale!! Sono storielle in cui si scopre che i personaggi "cattivi" delle fiabe non sono poi così diversi da noi... a volte siamo noi i veri mostri!
Sarà anche un libro per bambini ma non me lo potevo perdere... nel caso servisse ho anche la scusa che lo userò per il mio nipotino in arrivo!! ^_^
Eccovene un assaggio:

UN DRAGO IN CITTA'
Un drago bonario, allegro, fumante,
venuto in città andò al ristorante.
Ma appena lo vide, gridò un cameriere:
- Lei spenga quel fumo! Mi faccia il piacere!
Allora in un cinema andò difilato,
ma c'era un cartello: "Fumare vietato".
Così mogio mogio vagò nei giardini:
- Ma come, lei fuma? Ci sono i bambini!
Infine depresso andò all'ospedale.
Gli disse il dottore: - Il fumo fa male!
Io so quel che dico, perciò mi dia retta,
se vuole campare è meglio che smetta.
- E' lei che la smette, se non vuol morire! -
Rispose quel drago sputando gran spire.
- Se mi guardo intorno non fo che vedere
gli scarichi d'auto e di ciminiere,
e sigari e pipe, camini, falò...
Se tutto qui fuma, perchè un drago no?

1 commento: